In questa guida vi spiegheremo cosa fare se anche voi avete installato per sbaglio Delta Search e adesso volete sbarazzarvi definitivamente di questo fastidioso programma. Se avrete la pazienza di seguire queste istruzioni passo passo il risultato finale è quasi assicurato dato che abbiamo testato personalmente l’effettiva validità dei passaggi che stiamo per proporvi.

Che cos’è “Delta Search” o http://www1.delta-search.com/ ? (se volete saltate queste spiegazioni tecniche)

eliminare delta search - http://www1.delta-search.com/

eliminare delta search – http://www1.delta-search.com/

Delta Search è un programma malevolo che rientra nella categoria dei Browser Hijacker  ovvero software malevoli che sono in grado di modificare, in modo non voluto dall’utente, le normali impostazioni dei browser (cioè quei programmi da noi usati per navigare su internet come explorer, chrome, firefox). Solitamente Delta Search viene installato dall’utente in modo non consapevole. Per esempio, quando installiamo un programma scaricato da internet se non facciamo attenzione durante il percorso di installazione e non togliamo le dovute spunte, può capitare in alcuni casi di ritrovarsi installati sul pc anche altri software indesiderati più o meno pericolosi. Delta Search è uno di questi. Possiamo accorgerci della presenza di Delta Search se quando andiamo ad aprire un browser per navigare in internet, troviamo la prima pagina modificata e con un aspetto identico a quella mostrata nella figura.

Delta Search sembrerebbe abbastanza innocuo, tuttavia è fastidioso ritrovarsi modificate le impostazioni dei nostri browser e dover ricevere messaggi pubblicitari indesiderati, senza considerare il fatto che non possiamo sapere come potrebbero essere utilizzati i dati catalogati da Delta Search mentre lo utilizziamo come motore di ricerca.

Per questo motivo vediamo come possiamo liberarci di Delta Search definitivamente!

1) Disinstallare Delta Search dal Computer (Di solito non è necessario ma per sicurezza verificate!)

Prima di tutto andiamo sul pannello di controllo di windows.

  • Clicchiamo in alto a destra su Visualizza: Icone Grandi.
  • Apriamo Programmi e funzionalità se usiamo Windows Vista, Windows 7 o Windows 8, oppure Installazione Applicazioni se usiamo Windows xp.
  • Cancelliamo tutte le voci denominate Delta Search se presenti, facendo click sopra di esse col tasto destro e poi cliccando su Rimuovi. Inoltre se ci siamo accorti della presenza di Delta Search dopo aver installato un programma poco conosciuto da noi scaricato dalla rete, sarebbe una buona idea eliminare anche questo software per sicurezza.

A volte Delta Search non è presente nell’elenco dell’installazione dei programmi Windows, ma anche se ci fosse e riusciste a disinstallarlo non illudetevi, in realtà alcuni residui di questo programma continueranno a rimanere nel vostro pc quindi dobbiamo ancora compiere altre operazioni per sbarazzarcene del tutto. Per questo motivo procedete al punto 2 della guida.

2) Eliminare Delta Search dai browser (Importante!)

Seguite i prossimi passaggi in base al browser da voi utilizzato:

Internet Explorer:

  • Apriamo explorer,  premiamo Alt + F ed andiamo nella voce Strumenti.
  • Andiamo in Opzioni Internet. Facciamo clic sulla scheda Generale e modifichiamo la home page cliccando sul pulsante Imposta pagina predefinita in basso, oppure modificando il link della homepage inserendovi un indirizzo internet di un sito di nostro gradimento.
  • Andiamo nella scheda Programmi, in alto e poi in Gestione componenti aggiuntivi. Selezionare barre degli strumenti ed estensioni.
  • Facciamo clic sul componente aggiuntivo indesiderato (Delta Search) e selezioniamo disattiva.
  • Andiamo poi in Provider di ricerca.
  • Clicchiamo col tasto destro su un provider di ricerca diverso da Delta Search e poi su Imposta come predefinito.
  • A questo punto clicchiamo col tasto destro su Delta Search e poi su Rimuovi e poi in basso su Chiudi.

Clicchiamo su Applica in basso a destra e poi su Ok.

Google Chrome:

  • Avvia il browser e premi Alt + F. Vai su Strumenti e clicca su Estensioni.
  • Rileva (se presente) il componente aggiuntivo non desiderato (Delta Search), clicca sul cestino e scegli Rimuovi.
  • Seleziona Impostazioni sulla sinistra.
  • A fianco alla scritta Apri una pagina specifica o un insieme di pagine fai click su Imposta pagine.
  • Seleziona l’indirizzo di Delta Search se presente nell’elenco ed eliminalo facendo click sulla x a fianco. A questo punto seleziona Ok.
  • Sotto la voce Aspetto: Clicca sul link cambia di fianco alla scritta Pagina Nuova scheda. Poi spunta apri questa pagina e scrivici: http://www.google.com/
  • Guarda poi sotto la voce Ricerca e fai clic su Gestisci motori di ricerca.
  • Adesso scegli un nuovo provider di ricerca ad esempio google (rendere predefinito), rimuovi Delta Search e poi fai Ok.

Mozilla Firefox:

Personalmente se volete velocizzare le cose con Firefox vi consiglio di resettarlo completamente cliccando su FirefoxAiutoRisoluzione dei problemi e poi clicchiamo su Ripristina Firefox.

Oppure se non volete perdere i vostri segnalibri preferiti e la vostra cronologia salvata fate cosi:

  • Aprite firefox e premete Ctrl + Maiusc + A.
  • In Gestione componenti aggiuntivi fate clic su estensioni e rimuovete il componente aggiuntivo indesiderato (Delta Search).
  • Premete Alt + F, selezionate Strumenti e poi Opzioni, fate clic sulla scheda Generalemodificate la pagina principale e cliccate su Ok.
  • Fate clic sull’icona accanto alla casella di ricerca in alto a  destra e selezionate Gestione motori di ricerca.
  • Selezionate il provider non desiderato (Delta Search) e cliccate su Rimuovi. Premete OK.

Se quando aprite una nuova scheda continua ad apparire Delta Search fate così:

Digitate about:config nella barra degli indirizzi in alto (es. la barra degli indirizzi è quella dove vedete scritto http://www.sitointernet.it). Nel filtro di ricerca scrivete:

browser.newtab.url

e impostatene il valore a about:newtab.

3) Eliminare dai collegamenti  (Importante)

Se dopo che avete fatto tutti i passaggi precedenti quando aprite internet vi compare ancora la homepage alterata è probabile che il software malevolo abbia modificato anche i collegamenti da cui avete fatto partire chrome, firefox, explorer, o qualsiasi browser voi stiate usando.

  • Chiudete tutte le finestre “di internet” aperte.
  • Click col tasto destro del mouse sull’icona da cui avete precedentemente avviato internet (icona di firefox, chrome, o explorer, in base a cosa utilizzate).
  • Guardate cosa c’è scritto sulla scheda collegamento sulla casella di testo a fianco alla voce destinazione.
  • Se dopo alla scritta racchiusa dagli apici (nel mio caso con firefox “C:\Program Files (x86)\Mozilla Firefox\firefox.exe” se state usando chrome, explorer o altro la scritta importante sarà leggermente diversa ma sarà comunque racchiusa da apici) trovate un’altra stringa di testo, magari un indirizzo web (http://……) o qualsiasi altra scritta come mostrato nella figura sotto (testo evidenziato rosso), cancellarla assolutamente, premere applica in basso a destra e fare ok.

 

browser hijacker

  • Questo procedimento va fatto per tutti i collegamenti infetti che potrebbero essere piu di uno. a corti discorsi, fate partire internet, se la pagina iniziale è quella di google siete a posto. altrimenti click col tasto destro sull’icona da cui avete avviato internet e ripetete tutto il procedimento da capo!

 

4) Eliminare Delta Search DEFINITIVAMENTE

N.B. Seguendo i passaggi precendenti  probabilmente avremo già eliminato Delta Search dal nostro browser. Tuttavia in realtà non è ancora detto che ci siamo liberati del tutto di questo programma che potrebbe ancora essere presente nel nostro sistema anche se non più visibile, per questo motivo vi consigliamo di scaricare un software antispyware che tramite una scansione del vostro sistema operativo sarà in grado di individuare Delta Search ed altri programmi malevoli di questo genere e di rimuoverli una volta per tutte.

Degli ottimi software in grado di risolvere questo problema sono AdwCleaner, Combofix, e MalwareBytes.

Abbiamo notato che AdwCleaner riesce ad eliminare Delta Search praticamente sempre quindi vi consigliamo di seguire la nostra breve guida all’uso di AdwCleaner per chiudere definitivamente la storia Delta Search. ;)

Altrimenti se volete provare gli altri software leggete la nostra guida all’uso di Combofix, oppuyre consultate la guida all’uso di  MalwareBytes.

Ricordatevi che se uno dei programmi precedentemente citati non riuscisse ad eliminare il problema tentare anche con gli altri incrementerà solo le possibilità di farcela, perciò non abbiate paura e non siate timidi ad usarne anche piu di uno per risolvere.

Conclusioni:

Seguendo questo procedimento vi sarete finalmente sbarazzati di Delta Search. Se non volete più incorrere in questi problemi fate attenzione a cosa installate sul vostro computer e leggete sempre con attenzione tutto ciò che c’è scritto durante l’installazione dei programmi scaricati da internet, soprattutto se non sono software ampiamente conosciuti!

Se volete contattarci per domande o dubbi, o solo per un grazie seguiteci sulla nostra pagina facebook. A voi non costa niente, mentre per noi è davvero importante sia per la crescita del sito, sia per sentirci sempre spronati a proseguire con i nostri articoli e per continuare ad informarvi in modo gratuito!

Grazie :)




Previous post

Nokia Lumia 920: recensione dello smartphone finlandese "top class"

Next post

Velocizzare il computer

Matteo Veroni

Matteo Veroni

Laureato in Informatica, appassionato di tutto ciò che riguarda il mondo dei computer, internet e le nuove tecnologie. Oltre ad essere uno dei founder di Infoeinternet, negli ambiti del progetto ricopre i ruoli di webmaster e di blogger.

103 Comments

  1. Benedetta
    06/05/2013 at 9:16 AM —

    Ho seguito tutti i consigli e effettivamente ho rimosso delta search, cosa che non succedeva con i consigli di altre pagine web. Però resettando Mozilla non si perdono i segnalibri, Mozilla li tiene in memoria.

    • infoeinternet

      Ciao Benedetta grazie mille della segnalazione! Hai perfettamente ragione mi ero reso conto anche io dell’errore ma poi ho dimenticato di sistemare. Rimedio subito. Grazie ancora sono davvero contento tu abbia risolto ;)

    • Matteo Veroni

      Ciao Benedetta grazie mille della segnalazione! Hai perfettamente ragione mi ero reso conto anche io dell’errore ma poi ho dimenticato di sistemare XD. Rimedio subito! Grazie ancora sono davvero contento tu abbia risolto con la nostra guida ;)

      • Luciano
        09/05/2013 at 10:30 AM —

        Buongiorno Matteo. Ti ringrazio anch’io del suggerimento, l’ho applicato.
        Ti chiedo solo due cose, e mi scuso per la mia ignoranza, primo , Spybot ho dovuto scaricarlo dal sito softonic la voce che indicavi tu “qui” mi porta ad un sito spybot ma non riesco ad effetuare nessun download.
        Secondo quando è terminata la scansione del programma e compare la videata con i files sospetti e il loro grado di pericolosità… che si fa per cancellarli.. fix cheked? o mi è sfuggito qualcosa?
        Scusami e grazie

        • Luciano
          09/05/2013 at 6:36 PM —

          No ragazzi.. grazie ancora a voi per la pazienza.!
          Poichè,..ok…bene è corretto selezionare fix cheked… ma di elimina minacce neanche l’ombra.
          Comunque ci riproverò a capire meglio.
          Ciao e Grazie

        • Matteo Veroni

          Ciao Luciano. In effetti hai ragione ho appena cambiato il link da cui scaricare spybot che ora risulta corretto, grazie per la segnalazione. Per il secondo punto hai fatto tutto benissimo non ti preoccupare, se hai cliccato su fix checked ed hai seguito il resto della guida hai cancellato delta search definitivamente!!
          Se ti serve altro non esitare a chiedere, ciao! ;)

      • Aurora
        25/07/2013 at 9:11 PM —

        A me non è cambiato nulla… In poche parole, che faccio?

        • infoeinternet

          Ciao Aurora!!! Hai seguito tutti i passaggi della guida con attenzione? Se è così devi dirmi che browser usi (chrome, firefox, explorer) e che sistema operativo usi (windows xp, 7, 8, etc..) senno non posso aiutarti se non ho nessun dato relativo al tuo problema.. anzi mi piacerebbe sapere anche qual’è il tuo problema visto che non me lo hai ancora detto… non è cambiato nulla rispetto a cosa? :) la prima pagina è quella di delta search o ti succede qualcos’altro?

      • 12/08/2013 at 7:46 PM —

        Ciao, avrei bisogno di aiuto.. Quando vado su “estensioni” mi dice che non ne ho e non so come fare.. Per il resto ho seguito tutti i tuoi consigli ma delta search compare quando clicco per aprire una nuova scheda. Che devo fare?

  2. raffaella
    11/05/2013 at 8:09 AM —

    ciao matteo, ho seguito tutti i tuoi consigli, ma delta search è sempre lì… non riesco a scaricare spybot in quanto al termine del download mi viene detto che il programma in oggetto contiene un virus e quindi lo cancella…. ti prego aiutami sto impazzendo…..

  3. raffaella
    11/05/2013 at 6:27 PM —

    ciao matteo, ho seguito tutte le tue indicazioni, ma compare sempre il simbolino diverso di internet…. non so più cosa fare… tra l’altro non mi fa scaricare nessun altro browser, mi blocca dicendo che è un virus… che posso fare????? ti prego aiutami

  4. Riccardo-RE
    14/05/2013 at 7:50 AM —

    Ciao Matteo
    Ho seguito tutta la procedura, diciamo così, con successo. Delta-search non appare più in programmi, non è più impostato come pagina iniziale ed ho scaricato e lanciato Spybot. Tutto bene sin qui ma… Aprendo IE la prima scheda che apro mi da correttamente Google come da me impostato mentre dalla seconda in poi torna delta-search anche se non appare nelle impostatzioni della pagina iniziale. Utilizzo XP e IE7.
    Spero ci sia qualcos’altro da provare perchè al di là del fastidio (poca cosa) di cambiare indirizzi alla scheda, rimane la bruttissima sensazione di avere un ospite maligno indesiderato nel pc.
    Grazie comunque, la guida risulta molto chiara
    Riccardo

    • Matteo Veroni

      Ciao Riccardo! Sei sicuro di aver effettuato una scansione con spybot e di aver seguito la procedura per eliminare delta search anche da internet explorer? se è cosi penso tu abbia ragione, per qualche motivo sembra che sul tuo pc sia rimasto qualche “residuo” di delta search. Se fossi in te proverei a rilevare la minaccia con altri software antispyware (se spybot non te lo rileva). Ti consiglierei ad esempio malware bytes, o hijackthis se sei un utente abbastanza esperto.. poi magari in futuro farò anche una guida su questi altri 2 software che ti ho citato. Spero che queste mie nuove dritte ti siano utili per risolvere. a presto.. e fammi sapere come va!

      • Riccardo-RE
        14/05/2013 at 1:23 PM —

        Eccomi ancora!
        Malware Bytes fatto ed anche SpyHunter.. comincio ad essere davvero moooolto nervoso! Proverò anche Hijackthis. Ogni passaggio richiede un sacco di tempo. Per ora grazie dell’attenzione, proverò un’altra volta a sradicare questa bestiaccia :o)
        Riccardo

  5. massimo
    16/05/2013 at 8:30 AM —

    ciao,grazie alle tue spiegazioni son riuscito ad eliminare delta search!!

  6. Simo
    17/05/2013 at 2:51 PM —

    A me rimane ancora, ho fatto tutto quello che hai scritto sopra anche con Spybot ma quando apro Mozilla mi si aprono finestre pubblicitarie di Delta e in più quando apro una nuova finestra esce ancora DeltaSearch… cosa devo fare? ti prego aiutamii

  7. Monia
    23/05/2013 at 4:58 PM —

    Ciao,ho seguito tutta la procedura e scaricato spybot,però purtroppo quando apro il mio google chrome,c’è sempre al suo posto delta search,è solo da ieri ma non mi piace ha cambiato le mie impostazioni e non lo sopporto.Hai qualche idea da suggerirmi?se disinstallo google e lo ricarico?

  8. Valentina
    29/05/2013 at 11:49 AM —

    Ciao!
    Grazie 1000 per le istruzioni che ho seguito passo passo, compresa l’installazione di Spybot con relativa scansione e rimozione ma… Delta Search e Babylon Search sono ancora lì!! Tolti dai programmi installati, tolti dai motori di ricerca ma niente!! Come faccio?? uso Google Crome, Windows Vista
    Grazie 1000 dell’aiuto.

    Skype: valentina.fantini.rubired

    • Tiziano Elisei
      29/05/2013 at 12:16 PM —

      Ciao Valentina. Anche qualcun altro ha avuto il tuo stesso problema: con ComboFix però dovresti riuscire anche tu ad eliminare finalmente Delta Search. Facci sapere e grazie per essere passata dal nostro sito. ;)

      • Valentina
        29/05/2013 at 12:25 PM —

        Grazieeeeee!!!

        Per ora sembra estirpato, anche se ho dovuto disintallare e poi re-installare Chrome.

        Ti faccio sapere se è tutto ok più in qua, grazie ancora tantissimo!!

  9. ALE
    29/05/2013 at 1:01 PM —

    ciao, ho un problema con la tastiera del mio portatile( packard bell -easy note tm-85) ho installato win 8 ma originariamente c’èra il 7 da dicembre a 20 giorni fa tutto funzionava correttamente ma ora la tastiera scrive due caratteri in uno. ad esempio se premo e scrive e3 se premo y scrive yu ho provato a premere fn+bloc num ma non cambia niente ho provato a rimappare la tastiera con un programma ma non succede nulla posso usare il pc solo con una tastiera esterna. grazie per il tu aiuto.

    • Tiziano Elisei
      29/05/2013 at 4:51 PM —

      Ciao Alex. Forse il problema dello scambio dei caratteri (ad esempio “?” al posto di “_”; “^” al posto di “&”) è dovuto ad un cambiamento accidentale della configurazione della lingua della tua tastiera (per controllare vai su Pannello di Controllo > Orologio e Opzioni Internazionali > Paese e Lingua > Tastiere > Cambia Tastiere). Facci sapere se riesci a risolvere il problema.

      • ALE
        30/05/2013 at 1:17 PM —

        ciao no il problema è sempre quello la lingua è ITA ma ha degli”strani comportameti ” la tastiera anche se metto la ENG fa lo stesso!

        • Matteo Veroni

          Ciao ale non vorrei buttarti giù ma ti dico che a casa ho un portatile praticamente nuovo acquistato da poco piu di un anno.. dopo 3 mesi di vita iniziò a darmi strani comportamenti praticamente identici ai tuoi, scrivevo sulla tastiera e alcune lettere tipo la t la y e la u invece di scrivermi t y e u mi scrivevano lettere doppie o cose del genere. Tentai di tutto a livello software ma niente.. Alla fine il mio era un problema hardware della tastiera che era rotta, per fortuna ero in garanzia e me l’hanno sostituita gratuitamente. Spero che il tuo problema sia qualcos’altra ma da come lo descrivi mi suona tanto come qualcosa di gia visto…

          • Matteo Veroni
            31/05/2013 at 7:37 AM

            anzi specifico meglio anche a me la y scriveva yu… quindi almeno a prima vista sembra il mio stesso problema purtroppo

          • Matteo Veroni
            31/05/2013 at 7:40 AM

            La prova che devi fare per vedere se è rotta o no è questa: Vedi se a casa hai una tastiera che si attacca sulla porta usb oppure fattela prestare da un tuo amico, se usando la tastiera esterna vedi che scrive bene e con quella del notebook continua a scrivere male, la conclusione è per forza che la keyboard del notebook è rotta.

  10. Nicolò
    29/05/2013 at 9:56 PM —

    Ciao Matteo,
    Grazie mille per i tuoi preziosi consigli, mi hanno permesso di rimuovere quel maledetto affare dal PC.

    Spero che anche gli altri utenti riescano a rimuoverlo.

    Grazie ancora.

    Nicolò

    Ps : attenzione che il link a Spybot ti manda sul sito del programma, però il download non è free.

    • infoeinternet

      Ciao Nicolò sono contento tu abbia risolto il problema ;)

      Il link di spybot ti manda al sito di spybot, dopodichè se vai su “Scarica Spybot 2.1 Free Edition” sotto “utenti privati”, hai la possibilità di scaricare spybot GRATIS da tantissimi portali tra cui il primo, html.it, è sicuramente free te lo assicuro ;) probabilmente tu sei andato in qualche altro link.. ciao a presto!

  11. ALE
    04/06/2013 at 7:25 PM —

    ciao vorrei sapere se è possibile quanto chiedo di seguito: ho un sito internet e vorrei mettere la mia trasmissione della qwebcam all’interno in modo che i visitatori possano vedermi mi servirebbero istruzione codici html in modo che quando accedo il sito mi chieda se voglio utilizzare webcam e microfono! se è possibile vorrei anche chiedere ai visitatori di trasmettere la loro webcam
    per ogni webcam una chat dedicata grazie forse ho chiesto troppo ;) ma confido in te :)

  12. Lilly
    13/06/2013 at 8:01 PM —

    vi ringrazio … finalmente sono riuscita a cancellare del tutto quel programma
    grazie

  13. Grazie MATTEO per la guida, finalmente anche io sono riuscito a sbarazzarmi di questo fastidioso delta search.

  14. giuseppe
    30/06/2013 at 9:19 AM —

    grazie sei stato utilissimo finalmente senza delta

  15. Davis
    07/07/2013 at 8:21 PM —

    uso google chrome.
    facendo “impostazioni” e poi “estensioni” non trovo nulla che riguardi delta homes da rimuovere. mi potete aiutare? grazie!

    • Matteo Veroni

      Ciao Davis, se non trovi nulla che riguardi delta nelle estensioni non fa niente.. prosegui con i passaggi successivi descritti nella guida e dovresti risolvere comunque. Tu prova e poi fammi sapere com’è andata ok? ;)

  16. Jacopo
    08/07/2013 at 12:15 PM —

    Avevo già seguito tutte le procedure sopra descritte, ma senza il minimo risultato. Nonostante in questo momento la mia pagina iniziale sia quella predefinita di Firefox continua ad aprirmi qiuel dannato Delta Search, seppure questo non sia più presente né fra i programmi, né fra le estensione e neppure fra i motori di ricerca…….

  17. Jacopo
    09/07/2013 at 8:49 AM —

    Sul pc avevo già installato Search and Destroy ed ho fatto una scansione con quello. Effetivamente mi ha trovato e rimosso qualcosa di relativo sia a Delta Search che a Babylon Toolbar. Però in teoria adesso mi dovrebbe aver rimosso il tutto senza problemi e invece non è cambiato nulla…

  18. Jacopo
    10/07/2013 at 1:55 PM —

    No, niente da fare neanche con combofix a quanto sembra…

  19. Jacopo
    12/07/2013 at 1:13 PM —

    Ok, sono finalmente riuscito a risolvere il problema. In pratica il componente era già stato disinstallato ma per qualche strana ragione ne era rimasta una traccia che me lo apriva nelle nuove schede. Ho isolto andando in about:config, cercando delta e facendo ripristina nella prima voce. Grazie comunque per l’ aiuto

    • infoeinternet

      Ciao Jacopo :) sono contento che tu abbia risolto.. comunque visto che mi parli del comando about:config suppongo che tu stia usando firefox come browser.. Se è cosi puoi anche resettare completamente firefox e TUTTE LE IMPOSTAZIONI CHE VEDI IN “ABOUT:CONFIG” cliccando su Firefox (il pulsante giallo in alto a sinistra)-> Aiuto -> Risoluzione dei problemi e poi su -> Ripristina Firefox.
      Io l’ho fatto un paio di volte e non si cancellano neanche i segnalibri quindi direi che è un’ottima soluzione in questi casi ;)

  20. Sofia1990
    24/07/2013 at 5:44 PM —

    Finalmente ho rimosso quel fastidiosissimo “surrogato di Google”!
    Grazie, preciso ed efficace!

    Sofia

  21. serena
    25/07/2013 at 10:11 AM —

    Ciao, io ho seguito tutti i passi. ho eliminato del tutto delta ma continuano ad apparirmi le inserzioni pubblicitarie come faccio a toglierle?
    Cmq ottimo articolo, spiegato benissimo :)

    • Matteo Veroni

      Ciao Serena grazie mille per i complimenti troppo gentile ;) Fammi capire una cosa però, prima di tutto tu quale browser stai usando? (chrome, firefox, explorer, safari, opera.. etc) e soprattutto in quale ambito ti appare questa pubblicità? Subito appena apri il browser ti sia apre la pagina di delta anzichè quella di google o casualmente mentre navighi ogni tanto ti si apre qualche “popup” o finestra di pubblicità??? Fammi sapere :)

  22. camagol
    25/07/2013 at 7:34 PM —

    ciao ho eliminato delta search ma non del tutto…io uso mozzilla aprendo il browser compare la pagina iniziale che ho scelto ma aprendone una nuova va direttamente su delta search…prima mi dava la possibilità di scegliere le mie ultime pagine aperte vorrei ritornare a quello stato

  23. Simona
    12/08/2013 at 7:57 PM —

    Ciao, avrei bisogno del tuo aiuto. Ho installato per sbaglio delta search ed ho seguito tutti i tuoi consigli per eliminarlo però, quando clicco su estensioni, mi dice che non ne ho e non so come fare.. Nei programmi e nei motori di ricerca non compare ma se apro una nuova scheda si apre automaticamente. Che devo fare? Il mio browser è google chrome.

    • infoeinternet

      Ciao Simona, se quando clicchi su estensioni non ne trovi nessuna meglio cosi il problema non è quello.
      Guarda piuttosto in impostazioni, sotto la scritta “aspetto” clicca su “cambia” dopo la voce “Mostra pulsante Pagina iniziale
      Pagina Nuova scheda”.

      Poi scegli la seconda opzione: apri questa pagina e scrivici: http://www.google.com/

      se il problema è solo all’apertura di una nuova scheda la soluzione è questa. Ciao Simona fammi sapere ;)

  24. bruno
    13/08/2013 at 4:19 PM —

    consigli utili e precisi anche per un imbranato come me !! Grazie 1000
    P.s. : ho gia’ ” Avira ” posso lo stesso installare Combofix ?

    • infoeinternet

      ahah grazie Bruno. Vai tranquillo nessun conflitto tra i due, o meglio l’unica cosa che dovrai fare quando utilizzerai Combofix per fare una scansione del sistema è chiudere tutti i programmi (compreso avira). Ma non preoccuparti combofix ti avvisa con un messaggio non puoi dimenticarti vai sicuro!

  25. s
    16/08/2013 at 3:54 PM —

    ciao, ho disinstallato delta search, ma su google chrome quando vado ad aprire nuova scheda continua a comparire al posto dei siti più visitati.
    Delta search mi appare anche quando vado ad aprire una nuova finestra…
    L’ho già eliminato dalle estensioni e dai programmi, cosa devo fare?

    • infoeinternet

      Ciao!!!! Allora vai in impostazioni, sotto la scritta “aspetto” clicca su “cambia” dopo la voce “Mostra pulsante Pagina iniziale
      Pagina Nuova scheda”.

      Poi scegli la seconda opzione: apri questa pagina e scrivici: http://www.google.com/

      se il problema è solo all’apertura di una nuova scheda la soluzione è questa. A presto ciao!!

  26. niccolò
    25/08/2013 at 12:22 AM —

    ciao, ho seguito i consigli ma quando entro su estensioni, mi dice che nn ce ne sono e ogni volta che apro una nuova pagina vedo di nuovo “delta search” come faccio a liberarmene x favore aiutatemi… Ciao!!

  27. 25/08/2013 at 12:41 AM —

    ciao matteo, volevo dirti che ho seguito ogni passaggio: ho eliminato delta search dai programmi, ho eliminato il programma che avevo scaricato e per sbaglio mi aveva fatto scaricare delta search e ho perfino impostato Google come pagina preedefinita, ma ogni volta che apro una nuova pagina…. DELTA SEARCH!! aiutami per favore

    • Matteo Veroni

      Ciao Niccolò! Allora da come mi descrivi il problema sembra che tu stia usando google chrome per navigare, giusto? Se è così vai in impostazioni, sotto la scritta “aspetto” clicca su “cambia” dopo la voce “Mostra pulsante Pagina iniziale
      Pagina Nuova scheda”.

      Poi scegli la seconda opzione: apri questa pagina e scrivici: http://www.google.com/

      se il problema è solo all’apertura di una nuova scheda la soluzione è questa. Continua a seguirci a presto!!

  28. simone
    25/08/2013 at 8:56 AM —

    io ho seguito i suoi punti ma non ci sono riuscito, continua a comparire sulla pagina principale…può aiutarmi ? grazie
    uso google chrome su un notebook con w7 64bit

    • infoeinternet

      Ciao simone, ho appena modificato leggermente i passaggi per eliminare delta search su google chrome. Seguili attentamente passo passo e così dovresti risolvere definitivamente! ciao ;)

  29. Andrea
    25/08/2013 at 8:27 PM —

    Ciao,
    ho seguito attentamente ogni passaggio, ne capisco abbastanza di computer quindi non ho mai avuto problemi, quando si autoinstallavano spyware gli disinstallavo e poi cambiavo le impostazioni e finiva lui, ma questo DeltaSearch non ne vuole sapere, si reimposta da solo come pagina iniziale e su “nuova scheda” non so proprio che fare, mi potete dare una mano? Grazie in anticipo!

    • infoeinternet

      Ciao Andrea, ho appena modificato leggermente i passaggi per eliminare delta search su google chrome. Seguili attentamente di nuovo passo passo e poi usa un software antispyware. (Combofix o Ad-Aware se hai già provato il primo ma non ha funzionato) così dovresti risolvere definitivamente! Fammi sapere, a presto! ;)

  30. Panzeta
    28/08/2013 at 9:23 AM —

    Le istruzionio sono molto chiare, problema risolto.
    Mille grazie

  31. Antonio
    30/08/2013 at 5:35 PM —

    Ciao,
    ho seguito le istruzioni passo dopo passo e con Firefox e IE sono riuscito ad eliminare il problema, ma Delta2 continua imperterrito ad apparire su Chrome quando apro una nuova scheda. Ho seguito correttamente i passaggi alla voce “aspetto” e una scansione con Malwarebytes non ha portato i frutti sperati… cosa posso fare?

    • infoeinternet

      Ciao Antonio il tuo caso è un po strano. Ricontrolla un attimo meglio i passaggi relativi alla voce “aspetto” secondo me è probabile che hai sbagliato qualcosina.. Altrimenti se proprio non riesci prova a disinstallare chrome, a fare una scansione con combofix o ad-aware anzichè malware bytes e poi reinstalla chrome. Fammi sapere a presto Antonio!

  32. Laura
    01/09/2013 at 9:30 PM —

    grazieeeeee sei mitico mi sono liberata del maledetto infettatore :-)

  33. Giuseppe
    06/09/2013 at 1:34 PM —

    Grazie, ho seguito passo per passo le tue istruzioni e sono riuscito ad eliminare sui 3 browser del mio computer questo odioso problema. Bravo!

  34. Patrizio
    08/09/2013 at 1:09 PM —

    Bravo e grazie!!!

  35. fabian
    12/09/2013 at 11:25 AM —

    Ciao, ho seguito le istruzioni per Chrome (mi mancava solo il passo “all’avvio”). Adesso verificherò se all’avvio questa estensione è stata terminata definitivamente.

    Ho anche però un altro browser IE e probabilmente lì vi sarà ancora qualche residuo del programma, cmq non uso mai questo browser.

    Ti chiedo infine se Spyware Terminator (se lo conosci) può funzionare per risolvere definitivamente questa problematica (ce l’ho su un altro pc che non ha barre inutili e programmi promozionali autoinstallati per cui non posso testare).

    • Tiziano Elisei
      12/09/2013 at 5:24 PM —

      In teoria dovresti aver risolto su Chrome, per quanto riguarda Internet Explorer basta seguire la guida e dovresti eliminare qualsiasi residuo presente…
      Per quanto riguarda Spyware Terminator: non lo conosco sinceramente, ma non dovrebbe essere un cattivo antispyware; ho visto però che “andava” molto di più qualche anno fa, magari (ma è solo un’ipotesi) i malware più recenti fa fatica a eliminarli, non so. Io ti consiglio (come scritto già nell’articolo) di usare Combofix, però se sei affezionato a Spyware Terminator prova pure. Ciao e alla prossima

  36. fabian
    12/09/2013 at 7:30 PM —

    continua ad aprire come pagina predefinita delta. Ho provato a eliminare anche in IE, ma guarda un po’ cosa succede

    https://sites.google.com/site/problemsstore/home/deltasearch

    sembra impossibile rimuovere il motore delta. Addirittura non si riesce a toglierlo come predefinito. Ma chi sono gli sviluppatori di ‘sto delta?

    In caso estremo proverò con l’anti spyware che suggerite.. ma secondo voi è possibile superare la “dittatura” di delta sul browser IE?

  37. fabian
    12/09/2013 at 8:05 PM —

    sembra che ce l’abbia fatta.. ho usato browser cleanup di Avast e ha ripulito i due browser da tutti gli orpelli. Credo che agisca sulla funzione dei browser “Ripristino condizioni iniziali”, quindi è una soluzione un po’ estrema. Ho anche settato google come predefinito in IE (non avevo spinto il bottone), ma la dicitura “delta” in IE sembra proprio ineliminabile, visto che continua a comparire nella finestra “gestisci provider ricerca”

    • infoeinternet

      Bravissimo Fabian! Se vuoi un consiglio personale ti suggerirei di evitare IE come la peste a meno che tu non stia usando Windows 8 e nonostante questo io me ne tengo debitamente alla larga in quanto sempre secondo la mia opinione è molto meno sicuro di firefox, chrome o qualsiasi altro browser esistente .. poi decidi tu per carità :D Ciao Fabian a presto :)

  38. Isco
    14/09/2013 at 1:48 AM —

    ho seguito i consigli ma non ha funzionato

  39. PANTALONE
    14/09/2013 at 12:13 PM —

    Caio Matteo ieri sera , ho riscaricarito Firefox per fare una verifica.Ebbene con mia grande sorpresa ” Pure “del grande Eugenio Kaspersky , mi ha segnalato un programma nocivo con tre opzioni A) ELIMINARE B) BLOCCARE C) IGNORARE .Ho scelto la prima opzione. Per verificare se avessi sbagliatio quancosa ho ripetuto le stesse operazioni altre 2 volte ( non c’e’ 2 senza 3 ) Alla fine il programma incriminato era Delta, definito programma legale, ma usato in modo illegale. Sono ben felice di averlo eliminato e non e’ la prima volta che affronto un problema del genere. Mi chiedo se non si ha un antivirus ( PURE e’ in ‘ottima suite ) adeguato cosa puo’ avvenire,. ma sai quanta gente ha i virus ” in corpo senza “saperlo . Kaspersky e’ riuscito ad individuare piu’ di 300 milioni di programmi malevoli, appena un anno fa erano 70 milioni , fra poco quintuplicano. C’e’ da stare molto molto attenti, e mi sembra che la maggior parte degli utenti sia o sprovveduta o peggio indolente. Grazie e un saluto da Pantalone.

    • infoeinternet

      Ciao Pantalone fai bene ad avere un antivirus adeguato. Diciamo che il problema di delta search, qvo6 e altri “spyware” o programmi spazzatura del genere è che quando tu vai a fare una ricerca su internet i tuoi dati vengono raccolti e catalogati da società sconosciute e non da google ad esempio. Non voglio dire che google sia da santificare tutt’altro ma quanto meno sappiamo che google ci sta fornendo un servizio e che sta raccogliendo i nostri dati e magari se li rivendera per fini statistici (o almeno ci speriamo dato che “in teoria” dovrebbero esserci degli organismi internazionali che sorvegliano su queste cose.. “in teoria”). Invece CHI E’ L’azienda che ha creato delta search? cosa ci fanno dei nostri dati? Nessuno lo sa.

  40. aachristian75
    17/09/2013 at 8:12 AM —

    BRAVO !!!! SPIEGAZIONE MOLTO EFFICACE
    VOTO DELLA PAGINA 10 E LODE!!! :)

  41. Franco Carlo Ricci
    18/09/2013 at 6:18 PM —

    Precisissime e semplici le istruzioni per eliminare delta search, anche per chi non è particolarmente esperto in questo genere di cose. Ho eliminato delta search e mi è stato anche molto utile scaricare ComboFix (suggeritomi al termine dell’articolo), che mi è servito per ripulire il Pc da tanta zavorra. Ringrazio moltissimo l’autore dell’articolo.
    Franco Carlo Ricci

  42. Francesco
    27/09/2013 at 2:55 PM —

    Mi chiamo Francesco, tutto ok, risolto alla grande.
    Ho seguito alla lettera scaricato combofix, installato, avviato, e devo dire che ho avuto anche un po di paura mentre faceva la scansione, sembrava che avesse bloccato il pc, invece dopo mi accorgo che è andato tutto a buon fine.
    Non posso che ringraziare chi ha pubbicato la procedura, e complimentarmi con tutto
    lo staff del sito.
    GRANDIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII

    • infoeinternet

      Grazie Francesco troppo gentile.. Ti confesso che la prima volta che usai combofix mi preoccupai anche io vedendo che il pc non rispondeva più.. poi basta aspettare e tutto va a buon fine.. Alla prossima ciao ;)

  43. Viola
    30/09/2013 at 8:22 AM —

    Ciao e grazie mille per l’aiuto. Avevo seguito tutti i passi e delta home non era sparita. Poi ho scoperto che aprendo chrome dall’icona della barra degli strumenti continuava ad esserci ma dall’icona del desktop non c’era piu’, cosi’ ho eliminato l’icona dalla barra strumenti e copiato quella del desktop ed ho eliminato totalmente il problema.
    spero possa essere utile

  44. Silvia
    14/10/2013 at 4:20 PM —

    Ciao, ho installato spybot ma anche se faccio la scansione non lo vede. Avevo anche ripulito le impostazione dei browser (internet explorer e Chrome, fortunatamente Opera non è stato intaccato da quello schifo) ma continuamente ricompare tutto come prima, tranne la pagina iniziale. Siccome c’è l’ icona del programma sul desktop gli ho cambiato l’ impostazione di destinazione in modo che non mi facesse più comparire la sua pagina iniziale.Almeno quello ha funzionato. Come posso eliminarlo definitivamente con spybot? (mi fa un po paura provare con combofix siccome non si possono apportare modifiche ai file e ai programmi eliminati in maniera automatica). Grazie

    • infoeinternet

      Ciao Silvia, a volte può capitare che alcuni software non riescano ad individuare alcuni spyware. Con Combofix però la maggior parte degli utenti non ha avuto alcuna difficoltà ad eliminare definitivamente Delta Search (l’unico “problema” riscontrato da una piccolissima percentuale di persone, per il momento, è stato che Delta Search rimaneva ancora nel browser nonostante la scansione); io ti consiglio di provare con questo software che secondo noi è il migliore, poi decidi tu! In alternativa puoi provare con AdwCleaner o MalwareBytes (trovi maggiori informazioni su questi anti-malware nella sezione “Guide” del nostro sito). Facci sapere se riesci a risolvere, ciao! ;)

Leave a reply