Risorse internet per scrivere un buon post

Se sei un blogger o hai la necessità di scrivere articoli sul web, in questa guida ti indicheremo alcune importanti risorse internet per scrivere un buon post di successo.

Qualora vogliate anche conoscere come è possibile aumentare la propria produttività grazie ai computer e a internet, vi rimandiamo alla lettura della nostra guida su come aumentare la produttività con la tecnologia.

Per scegliere l’argomento da trattare

Prima di iniziare a scrivere un articolo devi ovviamente scegliere un argomento da trattare. Per fare ciò è fondamentale conoscere le ultime tendenze del momento, per non rischiare di scrivere qualcosa che non verrà mai letto da nessuno. Un ottimo strumento gratuito per scoprire le tendenze e gli interessi delle persone è Google Trends, col quale si può conoscere quante volte un argomento viene cercato su Google e Youtube.

Risorse internet per scrivere un buon post - Google Trends

Risorse internet per scrivere un buon post – Google Trends

Per scegliere titolo e parola chiave

Una volta individuato un argomento da trattare è fondamentale anche decidere il titolo e le parole chiave dell’articolo. Questi due elementi sono importantissimi perchè oltre ad attrarre i lettori, vengono usati dalla maggior parte dei motori di ricerca (Google, Bing, etc..) per indicizzare le pagine web.

Ad esempio dopo aver effettuato una ricerca con Google, ti verrà restituito un elenco di siti che trattano l’argomento da te ricercato o degli argomenti simili. Usare il giusto titolo e le giuste parole chiave ti può consentire di far arrivare il tuo articolo ai primi posti nei risultati di ricerca di Google, o in certi casi perfino ad essere l’unico in rete a fornire le risposte che i lettori cercano. Tutto ciò si traduce in un numero di visitatori maggiore sul tuo sito e di conseguenza in maggiori possibilità di monetizzazione.

Una delle risorse online per scrivere un buon post che vi proponiamo è Keywordtool.io, grazie al quale potrete inserire termini di vostro interesse ed ottenere le parole chiave suggerite per il vostro articolo.

Risorse internet per scrivere un buon post - Keywordtool.io

Risorse internet per scrivere un buon post – Keywordtool.io

Anche AdWords di Google è un’altra importante risorsa; oltre a fornirvi suggerimenti sulle parole chiave come Keywordtool.io è anche in grado di darvi delle stime, come ad esempio: quante volte una parola viene cercata, quanto è grande la concorrenza per una determinata parola chiave e quanti sono i possibili introiti derivanti dalla pubblicità.

Nel caso in cui scriviate articoli su siti WordPress non possiamo fare altro che consigliarvi l’uso del plugin Seo by Yoast. Questo plugin vi guiderà suggerendovi degli accorgimenti fondamentali per aumentare il posizionamento dell’articolo nei risultati di ricerca di Google, come: includere la parola chiave nel titolo dell’articolo, usare spesso la parola chiave, non scrivere frasi troppo lunghe per favorire la leggibilità.

Per installarlo dal pannello di amministrazione di WordPress posizionatevi nella sezione Plugin e poi cliccate su Aggiungi Nuovo. A questo punto cercate il plugin Seo By Yoast e quindi procedere con l’installazione.

Per tradurre vocaboli o ricercare sinonimi

Durante la scrittura dell’articolo è sempre bene avere a portata di mano un dizionario online multilingue come Woxikon, sia per tradurre eventuali vocaboli esteri, che per ricercare sinonimi e costruzioni verbali.

Risorse internet per scrivere un buon post - Woxikon

Risorse internet per scrivere un buon post – Woxikon

Inoltre è possibile anche consultare siti web come oneworlditaliano in caso di dubbi relativi alle comuni regole grammaticali della nostra lingua.

Per conteggiare il numero di caratteri

Se avete la necessità di scrivere articoli più lunghi o più corti di un numero predefinito di caratteri potete sfruttare strumenti online come WordCounter. Tenete presente che articoli troppo corti verranno in genere mal visti dai motori di ricerca e che questo si tradurrà in un posizionamento peggiore nei risultati di ricerca e quindi in minori visite.

Risorse internet per scrivere un buon post - WordCounter

Risorse internet per scrivere un buon post – WordCounter

Per reperire immagini e icone

Quando si scrive un articolo molto spesso si ha la necessità di inserire anche immagini, foto o allegati. Esistono in rete moltissimi siti, detti “Stock Photo”, che contengono immagini di qualità prive di copyright e quindi tranquillamente utilizzabili nei nostri articoli. All The Free Stocks è sicuramente uno dei siti più completi di questo genere.

Ci sono poi anche molti siti online che contengono centinaia di icone gratuite come Font Awesome (http://fontawesome.io/) o Fontello (http://fontello.com/)

Per modificare immagini e files

Una volta scaricate, è consigliabile controllare sempre che le immagini siano già compresse, sia per occupare meno spazio possibile sul server che ospita il nostro sito, sia perchè i motori di ricerca sfavoriscono le pagine web troppo lente a caricarsi a causa di immagini troppo pesanti. Un buono strumento gratuito online per comprimere le immagini senza perdita di qualità è Kraken.io.

Ridurre le dimensioni delle immagini con Kraken.io

Ridurre le dimensioni delle immagini con Kraken.io

In caso in cui invece abbiate la necessità di convertire file in altri formati, potete usare tool gratuiti come Free File Converter

Per disegnare mappe mentali

Infine se pensate che gli schemi possono esservi di aiuto per la stesura del vostro articolo, esistono siti come http://drichard.org/mindmaps/ che permettono di creare mappe mentali in modo semplice ed intuitivo e che potranno tornarvi utili per organizzare il flusso delle vostre idee.

Previous post

Come eliminare Hightsearch

Next post

Come eliminare Trotux

infoeinternet

infoeinternet

Infoeinternet è un blog fondato nel 2013 contenente guide e news incentrate prevalentemente sul mondo dell'informatica e della tecnologia. Gli obbiettivi principali di Infoeinternet sono quelli di informare gli internauti per mezzo di notizie, tutorial e guide rivolte a tutti i tipi di utenti. La nostra ambizione è infatti quella di tentare di portare i fondamenti teorici e pratici dell'informatica alla comprensione di tutti.

Chi siamo
Contattaci