Cos’è Candy Box

Candy Box è un’estensione per Firefox, Chrome e Internet Explorer che inonda di pubblicità il vostro PC. Molto probabilmente Feven è stato installato sul tuo PC attraverso il download di alcuni software gratuiti o mediante un falso aggiornamento di Java o Flash Player, quindi fate molta attenzione a quello che cliccate durante la navigazione sul web e a dove mettete le spunte durante l’istallazione di software gratuiti.

candy box adware

Come eliminare Candy Box

Su Google Chrome

1) Apri il browser Chrome e clicca sul pulsante con 3 linee orizzontali che si trova in alto a destra.
2) Scorri il menù e vai su “Strumenti”e quindi su “Estensioni”.
3) Premi con il mouse sull’icona del cestino accanto a Candy Box per eliminare questo malware definitivamente. Fai la stessa cosa con le altre estensioni indesiderate che trovi nell’elenco.
4) Clicca su “Elimina”.

Su Mozilla Firefox

1) Apri Firefox.
2) Clicca sul riquadro “Firefox” in alto a sinistra e poi su “Componenti aggiuntivi” .
3) Nella scheda di gestione dei componenti aggiuntivi, clicca su “Plugin”.
4) Clicca su “Elimina” alla voce Candy Box.
5) Riavvia Mozilla Firefox.

Su Internet Explorer

1) Apri il browser Internet Explorer (apritelo in modalità provvisoria se avete la versione 10 oppure 11).
2) Vai su “Strumenti”, seleziona la voce “Gestione componenti aggiuntivi”.
3) Fai click su “Tutti i componenti aggiuntivi”.
4) Clicca su Candy Box o comunque sul componente da eliminare, quindi su “Informazioni”.
5) Nella finestra di dialogo clicca su “Elimina”. Se richiesto, fornisci la password dell’amministratore.
6) Se il pulsante “Elimina” non è accessibile nessun problema, clicca direttamente su “Chiudi”.

Eliminare Candy Box definitivamente

N.B. Seguendo i passaggi precedenti probabilmente avremo già eliminato Candy Box dal nostro browser. Tuttavia in realtà non è ancora detto che ci siamo liberati del tutto di questo programma che potrebbe ancora essere presente nel nostro sistema anche se non più visibile, per questo motivo vi consigliamo di scaricare un software antispyware che tramite una scansione del vostro sistema operativo sarà in grado di individuare Candy Box ed altri programmi malevoli di questo genere e di rimuoverli una volta per tutte.

Degli ottimi software in grado di risolvere questo problema sono AdwCleaner, Combofix, e MalwareBytes.
Abbiamo notato che questi tre programmi riescono in genere ad eliminare Candy Box quindi vi consigliamo di seguire la nostra breve guida all’uso di AdwCleaner per chiudere definitivamente il problema Candy Box. Altrimenti se volete provare gli altri software leggete la nostra guida all’uso di ComboFix, oppure consultate la guida all’uso di MalwareBytes.
Ricordatevi che se uno dei programmi precedentemente citati non riuscisse ad eliminare il problema tentare anche con gli altri incrementerà solo le possibilità di farcela, perciò non abbiate paura e non siate restii ad usarne anche più di uno per risolvere.

*Aggiornamento

Alcuni nostri lettori ci segnalano che in alcuni casi l’uso dei software precedenti non è stato sufficiente per rimuovere del tutto Candy Box. Se anche voi non riuscite a liberarvene dopo aver seguito tutti i passaggi precedenti proseguite così:

  • Disinstallate Candy Box dai programmi di Windows o dal pannello di controllo oppure accedendo alla cartella c:\programmi\candybox\ e cliccando sul file unistall (fate attenzione a rispondere correttamente ad eventuali domande durante l’eliminazione).
  • Dopo la disinstallazione controllare se la cartella C:\programmi\candybox\ sia stata effettivamente rimossa o meno. Nel secondo caso esistono ancora dei residui di Candy Box nel nostro PC che è bene rimuovere.
  • Per questa ragione provate in prima istanza ad eliminare la cartella candybox in c:\programmi\ con un semplice tasto destro del mouse -> elimina. Se Windows vi segnala che non è possibile rimuovere la cartella vuol dire che esiste un programma che ancora sta utilizzando alcuni file in quella cartella (Segno che in parte Candy Box continua ad essere presente all’interno del PC).
  • Se la cartella candybox è stata rimossa correttamente avete risolto, altrimenti nel secondo caso è necessario terminare il processo che sta utilizzando dei file all’interno della cartella c:\programmi\candybox. Il processo in questione dovrebbe chiamarsi aus.exe. Cercatelo all’interno dei processi attivi di Windows dopo aver aperto il task Manager (ctrl+alt+canc) e provate ad ucciderlo (tasto destro, termina processo). Alternativamente se non è possibile killare il processo aus.exe in questo modo scaricare un programma in grado di forzare la chiusura di processi “bloccati” come in questo caso. Una nostra lettrice ci segnala di aver risolto il problema utilizzando il software malware bytes file assassin, che è riuscito a forzare la chiusura del processo aus.exe. Una volta fatto ciò sarà a questo punto possibile rimuovere la cartella candy box e risolvere così definitivamente.
Previous post

Come eliminare BoBrowser definitivamente

Next post

Come eliminare definitivamente DigiSaver

Tiziano Elisei

Tiziano Elisei

Nato nel 1988 nelle Marche, è laureato in Lettere ed appassionato del mondo dell'informatica. Oltre ad essere uno dei founder di Infoeinternet, negli ambiti del progetto ricopre il ruolo di blogger.

9 Comments

  1. luca
    05/05/2016 at 8:01 AM —

    Eliminato anch’io grazie a FileAssassin!!!

  2. Marius Taliesin
    17/02/2016 at 6:42 AM —

    Ok, problema risolto: cercato e fermato AUS.EXE togliere CandyBox è stato semplicissimo. Grazie!

  3. Giulia
    01/07/2015 at 8:27 AM —

    Niente anche con file assassin continua a dirmi che c’è un programma in esecuzione che sta utilizzando alcuni file in quella cartella :/

  4. Gabriele Rancati
    02/06/2015 at 3:16 PM —

    non c’e’ nelle estensioni AIUTO!

  5. Srich
    21/04/2015 at 9:56 PM —

    Risolto con FileAssassin, grandi

Leave a reply