Buildyourjob, la piattaforma che ti aiuta a trovare un socio valorizzando Idee, mestiere e made in italy

‘Costruire’ come parola d’ordine. Un lavoro che non si cerca, ma che si crea a propria misura.  È questa l’idea alla base di Build Your Job, la piattaforma di matching tra giovani imprenditori, esperti, aziende e associazioni che ha il compito  di agevolare l’incontro e la creazione di nuove realtà lavorative, online dal 18 Agosto.

“Il progetto è nato dal buon senso di padri di famiglia: abbiamo dei giovani che stanno avvicinandosi al mondo del lavoro e non riescono a trovare nulla” spiega Paolo Roccatagliata, CEO e Project Manager di Build your Job. “allora, ci siamo chiesti, perchè un giovane dovrebbe continuare a cercare un’occupazione? Dovrebbe costruirsela! Questa è la nostra mission, costruire lavoro.” Un cambiamento nella visione di ‘lavoro’ e un incentivo a dare vita, passo dopo passo, a qualcosa di proprio, creando opportunità anche per gli altri. “Mettiamo in contatto un giovane ‘affamato’, con un’idea d’impresa, con un altro giovane senza idea ma che abbia le competenze e/o la possibilità di finanziarla“. Queste due tipologie di utenti, il founder e il co-founder, vengono poi affiancati da chi possiede il mestiere o una competenza comprovata da molti anni di lavoro: un esperto, un’azienda oppure un artigiano, che possano aiutarli,  con la propria esperienza e le proprie risorse, a far funzionare il progetto sul mercato. Per quest’ultima figura, in particolare, c’è anche la volontà di rilancio del settore, in quanto spesso l’artigiano fatica a trovare un giovane che voglia portare avanti la sua attività.

Le idee da presentare devono rientrare in tre categorie: ‘Classic‘, riguarda i mestieri che ci sono già ma hanno bisogno di essere rinnovati; ‘Smart‘, basata su un mestiere legato alle nuove tecnologie e, infine, ‘Made in Italy‘, quell’idea che va ad inserirsi nei campi di eccellenze tutte italiane, come il cibo, la moda e i mestieri d’arte. “Il funzionamento è molto semplice” spiega Lorena Scotellaro, Communication e Content Manager di Build Your Job. “L’utente si registra, sceglie chi essere e inserisce una serie di informazioni. Noi facciamo incontrare tutte queste persone creando un team. Dopo l’incontro rimaniamo come tutor in caso di necessità o particolari problematiche, ma non entriamo eccessivamente nelle fasi successive, che saranno gestite dal gruppo“. Sul sito è disponibile un regolamento dettagliato con le modalità di partecipazione.

“La piattaforma è stata lanciata da poco e preferiamo che i soggetti siano nella stessa area geografica, facilitando così la loro interconnessione fisica, oltre che virtuale” racconta  Andrea Pinto, Marketing Manager.”Stiamo sviluppando un piano di allargamento territoriale per arrivare a livello nazionale. Per avere una maggiore presenza territoriale ci abbiamo creato una partnership con le junior enterprise (appartenenti al network di Jade Italia), società senza scopo di lucro, formate da studenti, che offrono servizi di consulenza per mettere in pratica quello che studiano all’università. Siamo convinti che proprio all’ interno delle università ci sia il nostro target principale. Nella piattaforma di Build Your Job stanno arrivando diversi progetti, che fanno parte dei settori più disparati: dall’abbigliamento alle app, fino all’accoglienza degli studenti fuori sede nelle varie città. “Un buon progetto” sottolinea Paolo Roccatagliata, ” è formato da un’idea innovativa, da un team- perché non si può andare avanti da soli-, da un capitale iniziale e da un mestiere, dal ‘saper fare‘. Se se non ce l’hai, ti associ con chi ce l’ha, che consolida l’idea e il progetto stesso, dando uno sbocco di costruzione del lavoro molto forte”.

Previous post

Come difendersi da Cryptolocker

Next post

Come eliminare Quick Start

infoeinternet

infoeinternet

Infoeinternet è un blog fondato nel 2013 contenente guide e news incentrate prevalentemente sul mondo dell'informatica e della tecnologia. Gli obbiettivi principali di Infoeinternet sono quelli di informare gli internauti per mezzo di notizie, tutorial e guide rivolte a tutti i tipi di utenti. La nostra ambizione è infatti quella di tentare di portare i fondamenti teorici e pratici dell'informatica alla comprensione di tutti.

Chi siamo
Contattaci