Malwarebytes – A volte può capitare che, nonostante siate in possesso di un valido antivirus, nel vostro computer possa comunque insinuarsi un malware, soprattutto se non si presta attenzione quando si installano dei nuovi componenti (anche da un’origine sicura).

Possiamo racchiudere all’interno della parola “malware” un vasto elenco di minacce informatiche (spyware, trojan, rootkit, dialer, keylogger, worms ecc. ecc.) le quali, sotto l’apparente veste di software utili, si infiltrano nel nostro PC (spesso per spiare i nostri dati, violando così la nostra privacy) e risultano poi di difficile eliminazione.
Uno dei più famosi ed efficienti software gratuiti anti-malware (che, ricordiamo, non va a sostituire l’antivirus del nostro PC, ma solo ad affiancarlo) è sicuramente Malwarebytes. Se siete interessati all’utilizzo di questo software leggete la guida qui sotto che vi illustrerà passo passo come scaricare, installare ed infine utilizzare Malwarebytes.

SCARICARE MALWAREBYTES

1) Collegati al sito Malwarebytes.
2) Clicca su “Download Now” (sotto la casella “FREE”).
3) Nella pagina che apparirà, clicca di nuovo sulla casella blu “Download Now @Bleeping Computer” e attendi il termine delle operazioni di download.

INSTALLARE MALWAREBYTES

1) Esegui il file scaricato e scegli la lingua.
2) Leggi e scegli se accettare o meno i termini del contratto di licenza.
3) Clicca sempre sull’opzione “Avanti” e infine premi “Installa”.
4) Metti o togli la spunta alle voci che desideri o non desideri (consigliamo di togliere quella riguardante l”utilizzo della versione PRO in prova) applicare sul tuo PC e clicca su “Fine”.


Malwarebytes 2

USARE MALWAREBYTES

1) Scegli su fare una scansione flash, una scansione veloce o una scansione completa (la prima volta consigliamo una scansione completa).
2) Attendi il termine del processo di scansione (che varierà a seconda delle dimensioni dell’hard disk e della velocità del tuo computer).
3) Terminata la scansione, se non sono state rilevate minacce, clicca su “OK”.
Se nel tuo computer verrà riscontrata invece la presenza di un malware, passa in rassegna i dettagli della scansione e metti la spunta accanto ad ogni malware individuato da Malwarebytes.
Infine clicca su “Rimuovi Selezionati” per eliminare definitivamente le minacce al tuo PC.
4) Per essere completamente al sicuro da ogni minaccia malware consigliamo inoltre di effettuare un controllo al vostro PC a intervalli più o meno regolari (circa una settimana) mediante una scansione veloce.

NOTA: potrebbe capitare che Malwarebytes entri in conflitto con il tuo antivirus (che ti segnalerà il software come una minaccia): disattiva il tuo antivirus giusto il tempo di effettuare la scansione al tuo PC e, al termine delle procedure, riattivalo.

Previous post

AVG Android, antivirus per dispositivi mobili

Next post

Eliminare Ubuntu: tutte le istruzioni passo passo

Tiziano Elisei

Tiziano Elisei

Nato nel 1988 nelle Marche, è laureato in Lettere ed appassionato del mondo dell'informatica. Oltre ad essere uno dei founder di Infoeinternet, negli ambiti del progetto ricopre il ruolo di blogger.