Premessa all’uso di Combofix:

Quando si naviga su internet utilizzando sistemi operativi Windows è molto facile venire presi di mira da programmi presenti sul web che se scaricati ed eseguiti inconsapevolmente dall’utente possono compromettere le performance e il corretto funzionamento del computer che viene “infettato”. Esistono molti tipi di programmi “malevoli” e tra questi troviamo gli spyware.

Questi particolari programmini, si insediano nel nostro computer e non fanno altro che spiarci e raccogliere le nostre informazioni mentre navighiamo senza il nostro consenso e trasmetterle tramite internet ad una azienda a noi sconosciuta che le userà per trarne dei profitti come ad esempio inondarci di pubblicità invadente e indesiderata!!!

Oltre ad essere bombardati di pubblicità è fastidioso anche il fatto di subire una violazione della privacy bella e buona, quindi in questa guida ti faremo vedere come cancellare quasi tutti i tipi di spyware conosciuti.

Un ottimo software free in grado di risolvere questo problema è Combofix, che puoi scaricare da html.it cliccando sul pulsante verde “download gratis”.

logo di combofix

Dopo aver scaricato Combofix installalo sul tuo pc.

Guida all’uso di Combofix:

  • Una volta terminata l’installazione assicurati di chiudere tutti i programmi in esecuzione sul tuo computer, soprattutto quelli che si occupano di garantire la sicurezza del tuo pc (antivirus, firewall, e antispyware) che altrimenti andrebbero in conflitto con Combofix.
  • Ora esegui Combofix facendo click sulla relativa icona che sarà comparsa sul tuo desktop.
  • Ora ti si presenterà la schermata riportata sotto.

  • Accettiamo le condizioni della licenza e proseguiamo.
  • Dopo aver accettato le condizioni della licenza Combofix comincerà a scansionare il nostro sistema alla ricerca di eventuali spyware e minacce da debellare e ci apparirà una schermata simile a quella sottostante.

  • Tutto quello che devi fare è semplicemente attendere fino al completamento della scansione di Combofix, che può durare da 10 minuti circa fino a qualche ora in base sia alla velocità del tuo pc, sia in base al numero di infezioni riscontrate nel sistema.

N.B. Se per caso ti fosse sfuggito qualche programma aperto Combofix ti chiederà di chiuderlo. Non preoccuparti, ti basterà semplicemente cliccare sul tasto ok per proseguire con la scansione. Una volta terminata la scansione di Combofix avrai liberato il tuo computer da qualsiasi spyware presente in circolazione (ad eccezione di pochissimi casi di spyware più difficoltosi da eliminare…)

Previous post

Rimuovere Malware dal computer

Next post

Come fare backup sul pc con Cobian

Matteo Veroni

Matteo Veroni

Laureato in Informatica, lavora come Consulente IT ed i suoi interessi principali sono la programmazione, internet e le nuove tecnologie. Oltre ad essere uno dei founder di Infoeinternet, ricopre i ruoli di Webmaster e di Blogger.

www.matteoveroni.com